La galleria di base del San Gottardo

2000 - 2050

Il tunnel ferroviario più lungo del mondo

Con i suoi 57 km di lunghezza, la galleria di base del San Gottardo, inaugurata nel 2016, è il tunnel ferroviario più lungo al mondo; il punto più elevato si situa a 550 metri sul livello del mare, il portale d’ingresso a nord è ubicato a Erstfeld (UR), quello a sud a Bodio (TI). Grazie alla nuova galleria il percorso tra Altdorf (UR) e Bellinzona (TI) è stato ridotto di 30 km.

I miglioramenti infrastrutturali consentono a un maggior numero di treni merci di attraversare le Alpi in tempi più brevi, mentre i treni viaggiatori possono toccare i 200 km orari e compiono il percorso in galleria in meno di 20 minuti. La capacità massima di traffico lungo il San Gottardo è di 260 tracce merci
(con velocità a 100 km/h) e 65 tracce viaggiatori al giorno. La traccia è l’autorizzazione a percorrere una data tratta della rete ferroviaria in orari definiti con un treno specifico.

La nuova galleria di base del San Gottardo è entrata in servizio l’11 dicembre 2016 e, con il completamento di quella del Monte Ceneri nel 2020, consente di ridurre il tempo di percorrenza da Zurigo a Lugano di circa 45 minuti.

Treno merci nella Galleria di base del San Gottardo - © FFS
ETR 610 esce dalla Galleria di base del San Gottardo - © FFS

Il San Gottardo è un simbolo.
L’opera del secolo.
Nord e Sud si avvicinano

Angela Merkel, cancelliere tedesco, dal discorso inaugurale
della nuova galleria di base del San Gottardo

Foto di gruppo degli ospiti ufficiali all’Infocentro di Pollegio, 2016

Diciassette anni di lavori

I lavori, senza contare i sondaggi del terreno, sono durati 17 anni e hanno visto impiegate sino a 2’400 persone al lavoro contemporaneamente in tre turni sull’arco della giornata. 

Per l’80 per cento l’avanzamento degli scavi è avvenuto con l’utilizzo di fresatrici. Le due canne principali a un binario sono collegate da cunicoli trasversali realizzati ogni 325 metri, complessivamente la lunghezza di tutte le gallerie, comprese quelle di ventilazione e di emergenza, è di 152 km. Il materiale di scavo prodotto è stato pari a 28,2 milioni di tonnellate. Complessivamente i costi della galleria sono ammontati a 12,2 miliardi di franchi.

Fresa meccanica nella galleria di base del San Gottardo - © FFS
Il montaggio della linea di contatto nei pressi di Faido