Le selve castanili sono tipiche del paesaggio sud-alpino e sono costituite da un bosco aperto con alberi di castagno sparsi in prati o pascoli. Necessitano perciò di una costante cura da parte umana e grazie alle proprie caratteristiche sono un luogo di grande biodiversità; sono cioè presenti, rispetto a un normale bosco, molte più specie di invertebrati, uccelli e altri animaletti.
La struttura delle selve consente un’agevole raccolta delle castagne, che un tempo erano il frutto alla base dell’alimentazione delle popolazioni locali. Le selve castanili garantiscono inoltre prati per il pascolo e forniscono, grazie alle foglie, foraggio e strame. Infine il legno costituisce materiale per costruzioni o da ardere.
Ingredienti:
50 g di farina di castagne;
180 g di cioccolato fondente;
100 g di burro;
3 uova;
80 g zucchero.
Preparazione:
Imburrare uno stampo e ricoprire fondo e lati con uno strato di pan grattato. Spezzettare il cioccolato e fonderlo con il burro, a bagnomaria.
Sbattere le uova con lo zucchero e la farina, aggiungere il composto di cioccolato e burro e mescolare velocemente il tutto. Versare nello stampo e cuocere in forno a 165°C per 30 minuti circa.
Si tratta di una ricetta senza glutine, la torta risulta bassa e può essere servita con una spolverata di zucchero a velo e tagliata in fette quadrate tipo brownies.