La via dei briganti

La Strada Francesca

Sin dal Medioevo la via del Ceneri si caratterizzò come la principale via di comunicazione terrestre tra Bellinzona, dove convergevano i percorsi di attraversamento delle Alpi da nord a sud, e i centri di Lugano, Milano, Como e Varese. La percorrevano soprattutto pellegrini, mercanti di bestiame e soldati. Era detta Strada Francesca. 

Nei secoli vide aumentare i transiti mercantili che non potevano prendere a Magadino la via del lago. Così lungo il suo percorso nacquero e crebbero diversi villaggi. Nel 1811 la mulattiera divenne una carrozzabile, consentendo il passaggio della diligenza postale che collegava Lucerna alla Lombardia. 

Dov’è nascosto il bottino?

Seguite la mappa del tesoro disegnata qui sopra.  Se sarete bravi a rispettare le indicazioni troverete una croce sul terreno. Non dovrete iniziare a scavare come in un film di pirati. Per fortuna di briganti nei boschi del Ceneri non ce ne sono più e nemmeno di sacchi di monete nascosti. 

Ma c’è ancora il tesoro dell’ambiente circostante e del paesaggio ticinese. Mettetevi in piedi sopra la croce. Da lì potrete scattare una foto al panorama o un selfie con alle spalle Bellinzona e le Alpi. Infine condividetela sui vostri profili social con l’hashtag #laviadelceneri #laviadeibriganti #leterredelceneri