Le comunità rurali hanno sempre dimostrato sentimenti di particolare devozione religiosa. La Chiesa di San Leonardo fu donata ai comuni di Bironico, Rivera, Camignolo e Medeglia dalla nobile famiglia Rusca e fu ricostruita a nuovo nel 1593. Erano gli anni successivi alla Controriforma e al magistero di San Carlo, arcivescovo di Milano, la cui diocesi estendeva i suoi confini sino a comprendere le valli ticinesi.
Il santo Borromeo nel suo magistero fece visite pastorali anche nelle zone più remote della sua giurisdizione e di certo transitò dalla via del Ceneri per i suoi viaggi in Leventina e Mesolcina. Lasciò un forte segno nell’immaginario collettivo per la sua battaglia volta a moralizzare il clero e i costumi, combattendo in particolare la stregoneria.
La religione ha avuto un ruolo fondamentale sino all’età contemporanea nello sviluppo della musica. Dalle campane all’organo, passando per il canto, per secoli lo studio musicale si è sviluppato tra conventi e sacrestie.
Se volete cimentarvi in un’esperienza musicale insolita, potere costruire un cristallofono (Glasspiel). Prendete otto bicchieri a calice. Lasciatene uno vuoto, sarà il Do, poi riempitene uno per 1/9 d’acqua (Re), uno per 1/5 (Mi), uno per 1/4 (Fa), uno per 1/3 (Sol), uno per 2/5 (La), uno per 7/15 (Si), e infine uno a metà, sarà l’altro Do.
Avrete così realizzato una scala di Do Maggiore e potrete iniziare a suonare passando le dita umide sui bordi dei bicchieri.