Crocevia di genti

Posto di dogana

Nei centri come Cadenazzo, che erano snodo tra le vie di terra (la strada del Ceneri) e d’acqua, erano solitamente presenti dogane dove riscuotere dazi per i transiti di persone e merci. L’essere crocevia di genti, luogo di dogana e di servizi di trasporto fluviali ha senz’altro caratterizzato la vita e la storia del paese. 

A lungo la sua ubicazione ne ha condizionato le sorti economiche e politiche, ma anche l’atteggiamento culturale della popolazione è stato indubbiamente influenzato da questo incontro quotidiano con viandanti che giungevano dal Nord e dal Sud dell’Europa.

Una borraccia da pellegrino

Vi piacerebbe avere una borraccia da pellegrino? Non vi resta che procurarvi un esemplare di Lagenaria siceraria. Si tratta di una specie di rampicante, parente delle comuni zucchine, che produce dei frutti dalla caratteristica forma a 8: una sfera più piccola sopra e una più grande sotto, unite da un collo più o meno stretto. 

Se lasciati essiccare, i frutti si svuotano completamente della polpa e induriscono la buccia esterna. Basta poi praticare un foro con un trapano sulla sommità per consentire la fuoriuscita dei semi. Infine, trovate un tappo di sughero della giusta misura e richiudete il foro. Avrete pronta la vostra borraccia da pellegrino.