La Stockton & Darlington Railway è considerata la prima ferrovia al mondo aperta al trasporto pubblico dei passeggeri e delle merci con l’utilizzo di una locomotiva a vapore. L’inaugurazione avviene il 27 settembre 1825 e vede i binari collegare le miniere di carbone di Shildon, in Gran Bretagna, con i centri di Darlington e Stockton-on-Tees. La sua lunghezza è di circa 40 km.
La prima ferrovia a unire due città è invece la Liverpool-Manchester. Il viaggio inaugurale si svolge il 15 settembre 1830 fra la stazione di Liverpool Road a Manchester e quella di Hedge Hill a Liverpool. Proprio durante uno dei viaggi iniziali della tratta avviene il primo incidente mortale della storia ferroviaria. La vittima è un parlamentare di Liverpool che si trova in mezzo ai binari e non valuta correttamente la velocità della locomotiva Rocket. La tratta è lunga 56 km, di cui 4 in galleria, e vede la realizzazione di 64 tra ponti e viadotti. La velocità media è di 27 km/h con punte di 46 km/h. Progettata inizialmente per il traffico merci, vede subito un successo nel trasporto di passeggeri.
Tiziano Terzani
La prima opera ferroviaria in territorio elvetico è nel 1844 l’estensione della linea francese da Strasburgo a Basilea. Bisogna invece aspettare il 1847 per la prima linea interna alla Svizzera. Viene aperta tra Zurigo e Baden ed è lunga 16 km. In quel periodo le linee sono costruite da società private costituite da imprenditori, industriali e banchieri.
Nonostante la Costituzione Elvetica del 1848 conferisca al governo federale di legiferare in materia di ferrovie, viene successivamente stabilito che le concessioni per la costruzione di ferrovie spettino ai singoli Cantoni.