Comune di Gambarogno

 

Il Comune di Gambarogno è nato il 25 aprile 2010 dalla fusione dei nove Comuni di: Contone, Caviano, Gerra, Indemini, Magadino, Piazzogna, San Nazzaro, S. Abbondio e Vira, ora diventati delle frazioni del nuovo Comune. Il suo territorio è lo snodo tra i poli urbani di Bellinzona e Locarno, è un comprensorio dalle caratteristiche differenziate e complementari con un indubbio potenziale sul quale si potrà sviluppare il nuovo Comune in modo armonico.

L'ampio territorio del Gambarogno unito comprende una grande ricchezza paesaggistica che dalle campagne, al lago sale fino alla montagna, di cui Indemini costituisce un'importante diversificazione.

Il Comune unico grazie alla sua dimensione e alle competenze per affrontare la complessità delle problematiche di oggi, apre nuove prospettive in ambito territoriale, socioeconomico e istituzionale. L'aggregazione dei nove Comuni ha risposto quindi alla necessità prioritaria di creare un nuovo spazio di decisione, che tenga il passo con le regioni limitrofe e crei maggior forza e peso politico nelle relazioni con le altre Autorità, in particolare con i poli urbani di Bellinzona e Locarno.